allevamento lagotto

Ci siamo avviati all’attività di allevamento amatoriale con continuità solo dopo aver maturato esperienze, conoscenze e competenze. In questo percorso di crescita siamo stati aiutati da persone vere, allevatori seri e veri amanti dei cani. Ci siamo informati e abbiamo approfondito ogni singolo aspetto.

Con le nostre idee e nel rispetto dei nostri cani, portiamo avanti questa nostra passione.

I nostri Cani sono componenti della famiglia. Come tali hanno bisogno di attenzioni e tempo, proprio come dei figli.  Per questo:

Il numero dei nostri cani non deve aumentare oltre le nostre possibilità di seguirli.

Requisiti delle nostre cucciolate Lagotto Romagnolo

Per allevare con una certa continuità necessitiamo di un certo numero di fattrici. Le nostre ambizioni rimangono di fare poche cucciolate ottimamente allevate e con tutti i requisiti.

Con questa affermazione intendiamo dire:

  1. desideriamo creare un quadro sanitario intorno ai cuccioli tali da fornire le migliori garanzie di salute. Tutte le certezze che la genetica ci consente di avere. Ci sono patologie come la displasia che in effetti non possiamo mai escludere. Per questo facciamo le radiografie ai nostri Lagotto e selezioniamo i riproduttori.
  2. Lavorare al massimo sul carattere del cucciolo. Gradualmente proponiamo ai nostri cuccioli  quante più esperienze è possibile. Con l’aiuto della mamma vogliamo creare i presupposti per avere da grande Cani equilibrati e mai timorosi.

Le nostre cucciolate sono figlie esclusivamente di Lagotto Romagnolo che hanno effettuato i TEST GENETICI e RADIOGRAFIE PER ANCHE E GOMITI.

Tutto ciò richiede impegno sia in termini di tempo e di soldi. Per Allevare è il minimo che dobbiamo ai nostri cani e ai loro cuccioli.

Quando alla fine otteniamo i risultati sperati, ci sentiamo più che appagati.

Restiamo a disposizione sulle problematiche che si possono incontrare dopo aver adottato un nostro cucciolo. Ci piace essere informati su come crescono i nostri cuccioli di Lagotto Romagnolo.

Esposizioni ed informazione cinofila

Il nostro tempo e il nostro interesse è rivolto quasi esclusivamente ai nostri Lagotto Romagnolo e ai loro cuccioli.

Di tanto in tanto non ci sottraiamo dal mostrare i nostri Lagotto Romagnolo a giudici esperti della razza. Vengono così valutate capacità , attitudini e morfologia.

Lo scopo di tali uscite, stressanti per i nostri cani per lo meno quanto lo sono per noi, non è il raggiungimento di chi sa quali traguardi di bellezza o lavoro. Crediamo già in quello che stiamo facendo.

Le valutazioni di Giudici esperti sono informazioni necessarie per migliorarci nel nostro lavoro.

Purtroppo constatiamo quotidianamente quanta poca informazione ci sia in campo cinofilo. Noi per primi cerchiamo ogni giorno di imparare e migliorarci.

Nel nostro piccolo,  quando possiamo, proviamo a divulgare le nostre nozioni. Informazioni sulla salute, il carattere e l’educazione dei cani e dei Lagotto Romagnolo in particolare.

Anche questo aspetto fa parte della nostra idea di Allevamento.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.