stallone lagotto romagnolo

Accoppiamento Lagotto Romagnolo: Lo Stallone

Per un piccolo allevamento come siamo noi, con un numero esiguo di Fattrici e Stalloni, è a volte fondamentale rivolgersi a Stalloni di altri allevamenti Lagotto Romagnolo.

Allevamenti seri  anche se dispongono di molti cani si rivolgono talvolta esternamente per cercare qualcosa che a loro manca. Per chi alleva rivolgersi esternamente per uno stallone (monta) sono costi aggiuntivi.

E’ una questione di priorità! Se la qualità viene prima della quantità.

Quello che facciamo è un processo di selezione analogo a quello che fanno i nostri clienti quando decidono di acquistare un cucciolo. Ci rivolgiamo ad allevamenti di cui abbiamo fiducia e stima.

Sappiamo bene che la qualità che cerchiamo è quella che poi ritroveremo nei nostri cuccioli.

Essere un Maschio di Lagotto Romagnolo non è sufficiente per essere uno stallone.

Il fine ultimo è far nascere cuccioli sani e belli. Cani equilibrati e felici, validi esemplari della loro razza. In altre parole il miglioramento della razza che avviene attraverso la selezione dei riproduttori.

Il miglioramento genetico è un processo di modifica del patrimonio genetico della razza allevata. Si attua mediante la selezione empirica e visibile dei soggetti migliori (fenotipi). Attraverso le conoscenze e lo studio dei genomi (genotipi).

Il maschio nella riproduzione ricopre un ruolo fondamentale. Gli Stalloni dovrebbero fornire  alla prole quelle qualità che possono mancare alla femmina.

  • Il nostro Thor Odinson è riproduttore selezionato e ha tutte le carte in regola per essere considerato uno stallone. PEDRO è un Lagotto di altissima genealogia con i massimi requisiti di salute e con una prole che ne testimonia la sua qualità. Yago l’abbiamo tenuto con noi per l’importante genealogia, la sua prole ci sta riempiendo di soddisfazioni.
  • Loro stessi sono disponibili per accoppiamenti con femmine controllate con radiografie ufficiali per le displasie e test genetici per le patologie della razza.
  • Il nostro Pedro come anche Yago sono riproduttore perfetti per morfologia e genealogia. Esenti da tutte le patologie genetiche di razza e pulito per le displasie risultando HD A ED0 al controllo ufficiale è disponibili per accoppiamenti. I risultati dei controlli del DNA consentono di accoppiarlo con tutte le femmine garantendo cuccioli non affetti al LSD, Epilessia Giovanile e Furnishing.

Per chi sceglie un nostro Maschio come riproduttore saremo disponibili a fornire il nostro supporto dalla gravidanza all’affido dei cuccioli. Pubblicando sul nostro sito la cucciolata per trovare eccellenti famiglie anche per i cuccioli del nostro Maschio.

Quando un Maschio di Lagotto Romagnolo è un valido Riproduttore.

Carattere

Il carattere del cane fa parte di valutazioni fenotipiche. Lo Stallone deve essere un cane equilibrato. E’ importantissimo!

Alleviamo con cura e attenzione alla socializzazione dei i cuccioli, ma è fondamentale che la componente genetica dei cuccioli relativamente agli aspetti caratteriali sia buona.

Morfologia

Ogni proprietario vede il proprio cane come il più bello e buono del mondo. Trattandosi di animali che sanno amarci e sanno anche come farsi amare, per un proprietario essere obiettivi  è assai difficile.

Affidarsi a giudici esperti partecipando ad una esposizioni aiuta a capire i pregi ed i difetti dello Stallone.

Salute e genetica

Per il Lagotto Romagnolo vi sono delle patologie riconosciute nella razza. Le Fattrici e ugualmente lo Stallone devono avere un quadro di salute nitido.

La Displasia viene valutata in maniera empirica (Fenotipo). Radiografie ufficiali certificate sul pedigree dalle centrali di lettura. In Italia FSA e CELEMASCHE

Le patologie genetiche del Lagotto Romagnolo sono Epilessia Giovanile (JE) Lysosomal Storage Disease (LSD) e Furnishing.

Attitudine al Lavoro

Il Lagotto Romagnolo è un cane da lavoro. L’unica razza riconosciuta per la cerca del tartufo. Lo Stallone avrà anche questa qualità.

Se l’ambizione è avere cuccioli che saranno eccellenti compagni di vita, a nostro avviso, l’abilità dello stallone a cercar tartufo può essere considerata “talvolta” una dote accessoria.

Il Club di razza Lagotto Romagnolo organizza delle manifestazioni. Prove di lavoro sulla cerca del tartufo, in cui viene valuta l’abilità dei cani da esperti giudici.

Prole e genealogia

La valutazione della prole e conoscere gli antenati sono importante indicatori della validità di un cane come riproduttore. Se i figli e gli antenati di un cane hanno mostrato eccellenti qualità caratteriali e morfologiche o attitudinali al lavoro, siamo di fronte ad un eccellente Stallone.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.