Il mio primo Lagotto Romagnolo spesso è anche il primo cane in famiglia

Il Lagotto Romagnolo e le sue caratteristiche portano spesso le famiglie che decidono di adottare per la prima volta un cane a fare  del cane Lagotto il prediletto e prescelto tra le razze di cani da compagnia.

Il Lagotto Romagnolo è una razza con le caratteristiche e di cui molto abbiamo scritto.

Le caratteristiche del Lagotto Romagnolo , fisiche, caratteriali ed intellettive portano a sceglierlo come il cane di famiglia..

Incontri casuali con un Lagotto, ormai sempre più frequenti fanno scattare il colpo di fulmine.

Il consiglio di amici o gli stessi veterinari incuriosiscono le famiglie ad indagare maggiormente sulle caratteristiche del Lagotto Romagnolo.

Ecco fatti i primi passi per il primo cane in famiglia, il resto è una scoperta meravigliosa.

Altre volte sono persone che hanno già avuto cani e ahime!…. non si riesce  a rinunciare all’affetto di un cane.

Coscienti e consapevoli di cosa significhi adottare un cucciolo, trovano nelle caratteristiche del Lagotto Romagnolo il cane perfetto.

Le caratteristiche del Lagotto Romagnolo sono uniche! Un cane di razza Italiano!

Ecco alcune delle domande più frequenti e i requisiti delle famiglie che consapevolmente decidono di avvicinarsi al Lagotto Romagnolo.

  • il lagotto può vivere in appartamento?

    lagotto romagnolo compagnia veneto

    Si, si adatta bene. La gestione di un cane in appartamento richiede maggiore impegno per la famiglia.

    Il Lagotto Romagnolo chiederà di poter avere i suoi momenti di svago e delle belle passeggiate. Ma la vita in appartamento vicino ai suoi umani di riferimento è assai gratificante.

  • Il Lagotto è un cane che può essere lasciato da solo alcune ore della giornata?

    cuccioli lagotto romagnolo allevamenti

    Si, alcune ore non sono un problema. Se la regola è di intere giornate aspettando il week-end,  è preferibile pensare ad adottare un cane quando avremo maggior tempo da dedicargli. Vi sono animali da compagnia di altre specie che sono più indicate.

  • Ogni quanto va lavato o toelettato?

    allevamento lagotto romagnolo cuccioli carattere

    Quando dal ritorno da una scampagnata il cane è veramente sporco va lavato necessariamente.

    Lavaggi frequenti sono tuttavia sconsigliati. Possiamo tenere in ordine il pelo con il pettine. Senza esagerare per non perdere l’aspetto rustico tipico della razza. Con l’aiuto di forbici possiamo accorciare il mantello anche da soli. Un mantello più corto è sempre più facile da tenere in ordine e richiede meno interventi.

  • Il Lagotto Romagnolo è una razza delicata con particolari problemi di salute?

    cucciolo lagotto aosta

    Il Lagotto Romagnolo è un cane robusto e vigoroso. Con la corretta gestione del pelo è un cane pronto in ogni stagione. Non teme il freddo e adora l’acqua anche alle basse temperature.

  • Il Lagotto Romagnolo veramente non perde pelo?

    lagotto romagnolo casa appartamento

    E’ proprio così. Un mantello a crescita costante che richiederà interventi di manutenzione ma che non perde pelo. Proprio per questa sua caratteristica il Lagotto è tra le razze di cani ipoallergenici.

  • Meglio Maschio o Femmina

    lucy cucciolo lagotto

    Quello che veramente fa la differenza è il carattere del cucciolo e dunque come viene allevato e socializzato. Ci sono cuccioli estremamente vivaci ed altri più posati. Già dopo tre settimane di vita, con occhio attento si capisce l’indole,  ma non dipende dal sesso.

  • Il Lagotto è un cane che per rimanere equilibrato deve fare molta attività fisica?

    Displasia Lagotto Romagnolo

    E’ un cane da lavoro che da sempre intende il lavoro come un gioco… e a chi non piace giocare!

    Ama i momenti di svago e partecipare alla vita della propria famiglia in casa e all’aperto. Di questo ha bisogno per essere un cane equilibrato e piacevole.

    Non tende ad ingrassare.

  • Possiamo scegliere il cucciolo in base al colore?

    lagotto nano

    Lo spartiacque sul colore è in genere il bianco. A chi piace tanto e a chi non piace. Sulle altre combinazioni di colore che comprendono la presenza del marrone sul mantello, in genere c’è maggiore elasticità.

    Accogliamo sempre la preferenza sul colore cercando però di associare cuccioli con determinate indole a proprietari con corrispondenti caratteristiche.

    Lo spazio, il tempo da dedicare, la composizione della famiglia e altro ancora sono importanti informazioni.

  • Il Lagotto Romagnolo è un cucciolo dalle caratteristiche adatte per crescere con Bambini?

    lagotto bambini

    Il Lagotto adora le coccole e i bambini sono la sua passione. Per le sue caratteristiche e il temperamento è ideale per i bambini. Ricordiamo che la razza è impiegata per pet-therapy all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Allevamento riconoscuto ENCI FCI con Affisso Valle dei Medici

Prossime Cucciolate

cucciole lagotto romagnolo femmine

Pragramma Cucciolate -Puppy plan

Cuccioli Disponibili

cucciolo maschio roano disponibile

Cuccioli Disponibili Lagotto Romagnolo

Articoli Recenti

  • allevamento lagotto romagnoloGiochi per cane adatti ai cuccioli di Lagotto19 Ottobre 2020 - 21:13

    Giochi per il cucciolo: scegliere quello più adatto per il Cucciolo di Lagotto Romagnolo Tutti i futuri proprietari dei nostri cuccioli si presentano al giorno dell’affido con alcuni giochi. Abbiamo modo di vedere molti giochi per cuccioli e potremo fare una graduatoria di quelli maggiormente scelti. Non sempre però il gioco per il cucciolo scelto […]

  • come insegnare al cucciolo dove fare bisogniInsegnare al cucciolo di Lagotto dove fare i bisogni29 Ottobre 2019 - 20:56

    I Bisogni del cucciolo: la prima sfida nell’educazione Per chi vive in appartamento quella di insegnare al proprio cucciolo dove sporcare diventa una questione fondamentale. Alla lunga oserei dire di sopravvivenza. Anche chi possiede un giardino o una terrazza deve comunque darsi da fare per far riconoscere la zona adibita a tale scopo. Un cucciolo […]

  • cambio denti cucciolo lagotto romagnoloLa dentizione del cucciolo di Lagotto Romagnolo19 Settembre 2019 - 21:22

    Tempi di dentizione del Cucciolo A partire dalla seconda-terza settimana possiamo osservare come iniziano a comparire i denti da Latte. I primi in genere sono i canini e quasi in contemporanea usciranno gli incisivi. Un processo che si concluderà intorno alla sesta settimana di vita del cucciolo. I denti da Latte sono 28 e ben […]

  • viaggiare cane lagottoCome viaggiare con il proprio cane8 Settembre 2019 - 19:39

    Viaggiare con il proprio cane. A spasso con il Lagotto Il primo viaggio del Lagotto è certamente quello del cucciolo che lascia il nostro allevamento. In seguito sicuramente capiterà di pianificare una vacanza con il cane. La scelta del mezzo di trasporto è certamente legata alla destinazione da raggiungere. L’età del cane o un viaggio […]

  • attrezzi toelettare cane lagottoAttrezzi per la toelettatura fai da te del Lagotto19 Agosto 2019 - 0:09

    Attrezzi per Toelettare il Lagotto La toelettaura del cane Lagotto è un attività che ogni proprietario può fare da se. I motivi possono essere molteplici, dal passatempo, al desiderio di cimentarsi in questa pratica o per tenere il proprio cane esteticamente in ordine con maggiore flessibilità e frequenza, rispetto al doverlo portare da un toelettatore […]

Cerca per argomento Tag articoli

© 2021 Allevamento Lagotto Romagnolo "Valle dei Medici"
Viale di Poggio Cavallo, 2 - 50038 Scarperia (FI) - ITALY | Partita I.V.A. 06825400481