Il Lagotto Romagnolo come cane da compagnia

Lagotto Romagnolo cane da compagnia

Il Lagotto Romagnolo ha un temperamento mite, un carattere equilibrato ed è collegato al proprio padrone. Fedele e amoroso, è un cane da compagnia ideale per la famiglia e adatto ai bambini. La pubblicazione della foto in copertina di questo articolo ci è stata gentilmente concessa da una famiglia che ha una nostra cucciola.

Gli piace giocare e per l’addestramento viene sfruttata questa sua indole. Potrà compiere i più impegnativi comandi di obbedience senza alcuna fatica.

Alle sue origine il Lagotto Romagnolo era un eccellente cane da riporto. Questa sua caratteristica è ancora oggi ben viva, potremo stare ore a lanciargli un oggetto e farcelo riportare.

La sua intelligenza, il temperamento mite e privo di aggressività, lo rendono un cane assai apprezzato dalle famiglie.

Il Lagotto Romagnolo non è un cane impegnativo. Sa stare al suo posto fin quando non si decide che è arrivato il suo momento, a patto che comunque arrivi.

Il Lagotto Romagnolo è definito un cane da lavoro. In realtà è un cane che sa compiacere il proprio padrone per questo lo troviamo in manifestazioni di agility, obedience. Qualunque sia il lavoro per il Lagotto Romagnolo  è un gioco.

Particolarmente indicato per i bambini e di recente consigliato per pet-terapy.

Dalle dimensioni contenute è adatto per vivere in casa, non è un cane abbaione. La sua diffusione in Italia ma anche all’estero, sta avendo una crescita esponenziale, merito delle sue sempre più apprezzate qualità come cane da Compagnia.

Il Lagotto Romagnolo non cambia pelo. Il suo pelo fitto e riccioluto non si perde per casa. Il suo mantello ha una crescita costante che richiede un paio di toelettature all’anno. Anche per questa caratteristica è un cane sempre più cercato anche da chi vive in appartamento.

Personalmente mi è capitato di vedere un lagotto stile rasta. Nonostante attirasse l’attenzione di tutti i passanti, diciamo che non è proprio il massimo.

Al Lagotto Romagnolo non piace affatto essere rimproverato. Diventa permaloso, e quando capita che dobbiamo sgridarlo, non dobbiamo mai esagerare. Lui capisce alla prima e se insistiamo si offende la sua fine intelligenza.

Con queste qualità, i padroni dai modi bruschi e scattosi non riescono ad avere alcun rapporto con il Lagotto Romagnolo. Spesso con nessun cane, ma nel caso particolare sono proprio incompatibili.

Il Lagotto Romagnolo è dotato di enorme pazienza ed intelligenza. Qualità delle quali ha piena coscienza e per questo sa aspettare il momento del gioco o delle coccole.

Può stare per ore a fissarti instancabilmente con occhi languidi, e quando chiamato per due carezze o per giocare o per una passeggiata, in pochi istante diventa attivissimo, scodinzola e manifesta tutta la sua contentezza.

Ideale per i bambini perché possono diventare compagni di giochi inseparabili.

Acuto al punto da capire dal tuo abbigliamento cosa sta per accadere…uscita, e vai!!!

2 commenti
  1. Nikoletta
    Nikoletta dice:

    Hi! I was just wondering if you have any available puppies at the moment. If you do could you send me pictures please? How much are they and are they certified?
    Thank you
    Nikoletta

    Rispondi
  2. Lawrence
    Lawrence dice:

    Hi there! This post could not be written any better!
    Reading through this post reminds me of my good old roolm mate!

    He always kept talking aboit this. I will forward this article to him.Pretty
    sure he will have a good read. Thank you for sharing!
    Traduzione
    Ciao! Questo post non poteva essere scritto meglio!
    Leggere questo post mi ricorda il mio buon vecchio compagno di stanza!
    Mi parlava sempre di questo. Gli invierò questo articolo, sono
    sicuro che gli piacerà. Grazie per aver condiviso!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 6 =