Il Prezzo Lagotto Romagnolo in Allevameto

I prezzi di un cucciolo di Lagotto Romagnolo preso in Allevamento sono generalmente maggiori dei prezzi che si trovano sui molteplici annunci.

Il motivo di tale differenza di prezzi va ricercato nelle maggiori spese sostenute in allevamento per allevare con coscienza e nel rispetto dei cuccioli.

In Allevamento i Cuccioli sono figli di Lagotto Romagnolo selezionati per salute, carattere e morfologia e attitudine alla cerca del tartufo. Cuccioli allevati con le cure necessarie per avere le massime garanzie comportamentali e di salute.

Noi, come altri allevamenti, consegniamo insieme al cucciolo i certificati degli esami genetici e radiografici sostenuti dai genitori.

La differenza non è dunque solo nel prezzo del cucciolo, ma sono proprio i cuccioli diversi.

Entrambe le differenze ci piacerebbe fossero apprezzate, quando parliamo di prezzo Lagotto Romagnolo.

Il Lagotto Romagnolo deve la sua notorietà alla cerca del tartufo. Questa sua capacità sta diventando la sua fortuna in termini di diffusione.  Oggi è sempre più apprezzato come cane da compagnia. Questa sua crescente notorietà ha creato molto interesse e spazio per cucciolate occasionali, improvvisate e spesso dettate da interesse economico.

Il prezzo cucciolo Lagotto Romagnolo e le spese per allevare

Per capire come si compone il prezzo di un cucciolo, si deve analizzare i principali costi che si sostengono per Allevare.

  • Test genetici sui genitori o prezzo della monta se il padre, lo stallone, rigorosamente testato viene preso esternamente
  • Radiografie anche e gomiti
  • ecografia Fattrice alla quarta settimana di gestazione
  • Mangime di qualità specifico per cuccioli da dare alla Mamma già dall’ultimo mese di gravidanza e durante l’allattamento.
  • Integratori e medicinali vari per la fattrice in gravidanza e in allattamento
  • Mangime di qualità per lo svezzamento cuccioli
  • Sverminatori  e vaccini e visite veterinarie di controllo sui cuccioli
  • Microchip, registrazione anagrafe canina e Pedigree ENCI, di tutti i cuccioli
  • lampada riscaldante sempre accesa, e lavatrici anche più volte al giorno

Sicuramente ho dimenticato qualcosa. Queste sono spese dettate da etica e attenzioni che non possiamo neanche pensare di trascurare. Costi che chi regala o vende a prezzi bassi i cuccioli di Lagotto Romagnolo non si sobbarca.

Senza pensare a quantificare il tempo che dedichiamo alla socializzazione dei cuccioli. Altra  differenza fondamentale per cuccioli presi in Allevamento.

Chi regala o vende a prezzo stracciato un Lagotto Romagnolo ci deve far venir forti dubbi.

Il giusto prezzo per un cucciolo di Lagotto Romagnolo

La forbice di prezzo, di questo in realtà dovremo parlare, dipende da molte variabili. Il prezzo di un cucciolo di Lagotto Romagnolo preso in un Allevamento oscilla tra 900 e 1200 euro.

Oltre ai costi sostenuti  per allevare la cucciolata sui prezzi Lagotto Romagnolo incide anche chi sono i genitori.

Stalloni o fattrici che hanno conseguito titoli in esposizioni di bellezza o in prove di lavoro hanno comprovate caratteristiche morfologiche o attitudini alla cerca del tartufo. Caratteristiche che andranno alla loro prole e la cui certificazione richiede nuove spese.

Il prezzo per un cucciolo è giusto se è proporzionale al costo sostenuto per allevare quella specifica cucciolata.

Quando si decide di accogliere un cucciolo di Lagotto Romagnolo nella propria famiglia, spesso non ci si rende conto che ci accompagnerà per bel tratto della nostra vita. Il prezzo iniziale del cucciolo incide marginalmente sulle spese che dovremo sostenere per il nostro cane. Spesso aver scelto un cucciolo con requisiti di salute e allevato con le massime cure sia fisiche che psicologiche è la scelta migliore, anche economicamente.

Una volta giunti a casa con il Cucciolo, si apprezza il lavoro fatto da chi ha allevato. A questo punto la differenza di prezzo non ha veramente più alcun significato.