Lagotto Romagnolo cane di taglia media.

Ti sei da poco deciso ad aggiungere un cucciolo alla tua famiglia? Hai sempre desiderato un cane e finalmente sembra arrivato il momento giusto? Hai da poco scoperto il Lagotto Romagnolo e ne hai visti di diverse taglie e misure e questo ti crea dei dubbi se sia il cane adatto al tuo appartamento?

Non hai mai avuto un cane o è passato molto tempo da quando da bambina o bambino convivevi felice con il tuo cane? O semplicemente vorresti aggiungere un Lagotto come compagno di vita?

Un cane di taglia media è l’ideale per vivere in appartamento, in case con piccolo giardino. Un cane di taglia media  ha tutte le caratteristiche per adattarsi a molteplici situazioni.

Nel video alcuni nostri Lagotto; Chicca Ambra e Atena che ci allietano con la loro compagnia in un pic-nic domenicale. E’ sempre una gioia vederli correre all’aperto.

 

Il Lagotto Romagnolo è un cane di taglia Media.

Lo Standard del Lagotto Romagnolo lo dice chiaramente.lagotto romagnolo cane taglia media
Il peso e le misure in altezza lo definiscono precisamente. Eppure quello della stazza del cane Lagotto è uno dei quesiti che maggiormente ci viene posto. Forse è dovuto ad un certo margine che almeno in altezza viene tollerato nello standard. Anche la razza relativamente giovane lascia ancora della varianza sulle caratteristiche morfologiche ed estetiche dei vari soggetti.

Vale la pena di ricordare che il libro genealogico della razza è ancora aperto. Ciò significa che alcuni cani presunti essere Lagotto Romagnolo possono essere riconosciuti come cani appartenenti alla razza. C’è ovviamente un percorso di riconoscimento da seguire, ma lo scopo è chiaro, la volontà di non perdere il patrimonio genetico di questa razza che con tanta fatica è stata recuperata ed infine riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale FCI.

Tornando alle misure tipiche del Lagotto Romagnolo seppur con la distinzione sulla lieve varianza delle caratteristiche morfologiche di cui sopra, sia che si tratti di una femmina di 11 Kg o di  una di 14 Kg che di un Maschio di 13 Kg piuttosto che di 16 Kg, il Lagotto Romagnolo è un cane di taglia media.

Nella foto vediamo una nostra cucciola di 5 mesi che vive in una casa con giardino, fa il cane da compagnia, per altro con un coniglio gigante. Appunto la quasi totale scomparsa dell’istinto venatorio del lagotto.

Le razze di cani considerati di taglia media vanno da 8 kg a 25 kg di peso. Sono razze generalmente molto apprezzate per la possibilità di vivere in appartamento, sapersi adattare alla vita delle famiglie con i bambini.

Allo stesso tempo hanno caratteristiche di robustezza e resistenza da non essere delicati ma adatti, e lasciatemi dire appagati, di sostenere sforzi.

Noi che siamo amanti della razza sappiamo bene che oltre a tutto ciò che offre un cane di taglia media, e non è poco, il Lagotto Romagnolo ci mette del suo. Sono argomenti di nostri altri articoli ma il suo carattere, il suo temperamento docile e il suo pelo riccio fanno di lui un eccellenza italiana.

Il Lagotto Romagnolo è un cane di razza di origine Italiana, di taglia media e dalle caratteristiche apprezzate sempre di più nel mondo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.