colori del Lagotto Romagnolo roano marrone bianco

Tutti i colori del Lagotto Romagnolo

Il colore del pelo del Lagotto Romagnolo va dal bianco al marrone passando per l’arancio.

Il colore del mantello può essere: Bianco, Bianco a toppe arancio o a toppe marroni, Arancio, marrone e infine roano marrone.

Il roano marrone è il risultato di un bianco picchiettato di marrone. Può assumere tonalità più o meno intense  quasi da sembrare grigio.

E il nero? Il nero non è ammesso dallo standard di razza.

Il colore del Lagotto Romagnolo da cucciolo

Il colore del Lagotto Romagnolo da Cucciolo non è mai il colore da adulto.

Un cucciolo con il pelo completamente bianco da delle certezze. Salvo che poi crescendo è probabile veder spuntare qualche toppa arancio sugli orecchi o sul mento.

Un cucciolo con il mantello arancio in genere si mantiene tale. Solo qualche  cambio di tonalità è assai probabile.

Il cucciolo con mantello Marrone può mantenerlo. Più spesso si trasforma in un roano anche chiaro tendente al grigio.

La maggioranza dei cuccioli nascono bianchi a toppe marroni.

foto lagotto romagnolo immagini colori

Foto lagotto romagnolo cuccioli roano e bianco a toppe marroni

Se vediamo delle immagini di cucciolate di Lagotto Romagnolo, vedremo che molti cuccioli sono proprio così, bianchi a toppe marroni. Il colore del Lagotto Romagnolo da adulto sarà un roano, la cui intensità dipende anche dal colore dei genitori.

Ciò che ho potuto notare  è che cuccioli che nascono con il naso e palmi dei piedi di colore rosa mantengono il mantello bianco a toppe marroni.

Cuccioli che hanno il naso e palmi dei piedi di colore marrone da adulti sono dei Roani.

I cuccioli nella foto hanno già due mesi e da adulto quello più a sinistra è diventato un Lagotto Romagnolo roano marrone. Il Cucciolo più a destra è invece un cucciolo bianco e marrone a toppe.

Dall’immagine si vede già piuttosto bene come il colore del sottopelo sia già ampiamente picchiettato di marrone su tutto il corpo.

Alla nascita Rusty aveva il naso e palmi dei piedi di colore marrone. Il suo pelo non ancora riccio era invece completamente bianco con delle toppe.

 

E’ importante il colore del cucciolo di Lagotto Romagnolo?

De gustibus non disputandum est, dicevano i nostri antenati. Una locuzione che intende sottolineare come non sia altro che tempo perso discutere sui gusti delle persone.

Il Lagotto Romagnolo da Tartufo in genere è preferito di colore bianco. Sono cani più facili da vedere nel bosco e quindi possono essere meglio individuati e gestiti.

Chi sceglie un cucciolo di Lagotto Romagnolo è spesso influenzato dal colore per effettuare la Scelta del cucciolo anche se il colore del mantello cambierà con il crescere del cucciolo. Abbiamo comunque visto quali sono i possibili cambiamenti.

La nostra certezza è che quando il cucciolo diventa un componente della famiglia si farà apprezzare per altre qualità, carattere e temperamento in primis. E sarà adorato e coccolato come merita. Il colore del mantello da adulto andrà sempre bene perché sarà il colore del nostro Lagotto Romagnolo.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.